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Condizioni di utilizzo della Piattaforma e dei Biglietti

GENERALE

Di seguito sono riportati gli accordi applicabili all'utilizzo del sito web www.ticketswap.com (e di tutti i suoi sottodomini per gli altri Paesi). Come illustrato nel prosieguo, esistono due accordi individuali. In primo luogo, viene stipulato un contratto d'uso con la piattaforma TicketSwap. Tutto ciò che riguarda l'account e i dati dell'utente e la tecnica viene definito in tale accordo, che prende il nome di "Contratto per l'uso della piattaforma". Pertanto, per l'acquisto o la vendita di un biglietto l'utente stipula sempre un contratto diretto una tantum con una delle filiali di TicketSwap (a seconda del luogo dell'evento, nel prosieguo: "TicketSwap Local"):

  • TicketSwap Netherlands B.V., iscritta alla Camera di commercio dei Paesi Bassi con il numero 66696267 (luogo dell'evento: Paesi Bassi),
  • TicketSwap International B.V., iscritta alla Camera di commercio dei Paesi Bassi con il numero 66696348 (luogo dell'evento: tutti i paesi non elencati nel presente),
  • TicketSwap Brasil Servi BRASIL Serviços de Ingressos Eireli, iscritta alla Camera di commercio del Brasile con il numero 35.523.781 (luogo dell'evento: Brasile).

Tale contratto prende il nome di "Contratto relativo ai biglietti".

Al Contratto per l'uso della piattaforma e il Contratto relativo ai biglietti si applica esclusivamente il diritto dei Paesi Bassi. Eventuali controversie saranno sottoposte al tribunale competente di Amsterdam.

Ci impegniamo a garantire una Piattaforma sicura e protetta. La nostra Informativa sulla fiducia e sulla sicurezza è quindi parte integrante del Contratto per l'uso della piattaforma e del Contratto sui biglietti. Può trovare l’Informativa in materia di affidabilità e sicurezza qui. L’ Informativa in materia di affidabilità e sicurezza descrive, inoltre, quali contenuti e/o azioni sono e non sono consentiti sulla Piattaforma, come monitoriamo la Piattaforma e, a questo proposito, quali misure sono allegate e come sono impostate le nostre procedure di notifica e reclamo. La violazione della nostra Informativa sulla fiducia e sulla sicurezza può comportare l'adozione di provvedimenti, come la sospensione o il blocco dell'utente.

CONTRATTO PER L'USO DELLA PIATTAFORMA

Applicabilità: Il presente Contratto per l'uso della piattaforma è redatto da TicketSwap B.V. ("TicketSwap"), con sede in Rokin 75, 1012 KL Amsterdam, iscritta alla Camera di commercio con il numero 59084952. Nell'utilizzare la piattaforma, l'utente stipula un contratto con TicketSwap (il "Contratto per l'uso della piattaforma") in qualità di "Utente". Gli articoli sotto il titolo "Contratto relativo ai biglietti" non sono applicabili a TicketSwap. Quest'ultima si riserva il diritto di modificare il presente Contratto per l'uso della piattaforma. L'utente è tenuto a fornire il proprio consenso in caso di eventuali modifiche al Contratto per l'uso della piattaforma prima del suo utilizzo.

Servizio della piattaforma: attraverso la sua piattaforma digitale (la "Piattaforma"), TicketSwap offre un servizio che consente all'utente di acquistare e vendere biglietti elettronici per la partecipazione ad eventi (concerti, feste, festival, escursioni) (il "Servizio della piattaforma").

Registrazione: È possibile utilizzare il Servizio della piattaforma registrandosi con l'e-mail, un account Facebook o il login di Apple. È possibile vendere i biglietti unicamente se forniscono tutti i dati personali richiesti.

Privacy: TicketSwap tratta i suoi dati personali in conformità al Regolamento generale sulla protezione dei dati (“RGPD”). TicketSwap tratta i dati personali forniti dai suoi utenti solo per consentire l'uso del Servizio della piattaforma e per le relative comunicazioni. Per maggiori informazioni, consultare la Policy sulla privacy sul nostro sito web.

Uso personale: Il Servizio della piattaforma di TicketSwap è destinato ad un uso personale. Si sconsiglia l’uso della Piattaforma ai commercianti e ad altre entità commerciali.

Classifica degli eventi e dei biglietti visualizzati: la classifica della visualizzazione degli eventi e dei biglietti in vendita sulla nostra piattaforma dipende dai seguenti parametri:

Eventi

  • Il tuo indirizzo IP. Gli eventi nel nostro feed di esplorazione (”Scopri eventi”) vengono visualizzati in base alla tua posizione.
    • Gli utenti possono selezionare una località in vari punti dell'app o del sito web, dopodiché verranno visualizzati gli eventi di quella località. Questa preferenza di posizione non è direttamente associata al tuo account.
    • Se non selezioni la posizione, ma TicketSwap ha l’autorizzazione ad abilitare il GPS, visualizzerai gli eventi che si tengono in quella posizione. Se TicketSwap non ha l'autorizzazione ad abilitare il GPS, la tua posizione approssimativa sarà determinata in base all'indirizzo IP a noi noto.
  • I tuoi termini di ricerca. In qualità di utente della piattaforma, quando "scopri gli eventi", potrai specificare quali eventi visualizzare come risultati della ricerca utilizzando diverse variabili.
  • Se si segue un artista, i suoi eventi saranno visualizzati in cima ai risultati della ricerca. Puoi modificare gli artisti da seguire dal tuo account.
  • Disponibilità dei biglietti. Se i biglietti di un evento non sono più disponibili, non lo mostreremo più nel feed di esplorazione.
  • Promozioni di eventi o artisti. Se la promozione di un evento avviene in collaborazione con l'organizzatore o l'artista dal quale TicketSwap è pagata, ciò sarà indicato con l'etichetta "collaborazione" in modo che ciò sia chiaro per l'utente.
  • Prezzo del biglietto. Il feed di esplorazione ha una sezione che mostra i biglietti per gli eventi offerti a un prezzo basso.
  • Data dell'evento. Il feed di esplorazione ha una sezione che mostra i biglietti per gli eventi che si tengono con breve preavviso.

Biglietti

  • I risultati della ricerca per i biglietti in vendita per eventi specifici sono posizionati in ordine dal prezzo più basso al prezzo più alto.
  • Nel caso in un cui sia disponibile un negozio brandizzato di biglietti attivo per la vendita primaria degli stessi, l’annuncio sarà inserito in cima alla lista della ricerca dei risultati.

Se la vendita di biglietti primari è fornita da un negozio di biglietti primario attraverso la nostra Piattaforma, tali biglietti in vendita saranno elencati come tali per distinguerli dai biglietti messi in vendita da un altro fan.

Responsabilità: TicketSwap non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni subiti dall'utente a seguito dell'utilizzo del Servizio della piattaforma o della piattaforma stessa, come le perdite subite dall'acquirente o dal venditore a seguito del cambiamento di un evento (indicato anche come "Cambiamenti dell'evento"), a meno che tali danni non siano il risultato di un dolo, una grave negligenza o un deliberato atto di sconsideratezza. Sebbene TicketSwap adotti tutte le misure possibili per garantire un funzionamento sicuro e corretto della piattaforma, non è in grado di garantire l'accuratezza del Servizio della piattaforma o il contenuto della piattaforma stessa. TicketSwap non è responsabile per le conseguenze dovute a (eventuali) imprecisioni (ad esempio un'incorretta descrizione dell'evento), in relazione al Servizio della piattaforma o alla piattaforma stessa.

Servizio di pagamento: I servizi di elaborazione dei pagamenti in relazione alle vendite di biglietti concluse su TicketSwap vengono erogati da Stripe e sono soggetti al contratto Stripe Connected Account, che include le Condizioni di servizio Stripe (congiuntamente, il "Contratto per i servizi Stripe"). Accettando il presente Contratto per l'uso della piattaforma o continuando ad operare in qualità di venditore su TicketSwap, l'utente accetta di essere vincolato al Contratto per i servizi Stripe, il quale può di volta in volta essere modificato da quest'ultima. Per permettere a Stripe di fornire i suoi servizi di elaborazione dei pagamenti in modo efficiente, l'utente accetta di trasmettere a TicketSwap informazioni personali complete e accurate, autorizzandola a condividere tali informazioni, nonché le informazioni sulle transazioni relative all'utilizzo da parte dell'utente dei servizi di elaborazione dei pagamenti con Stripe.

Abuso: Ci impegniamo a garantire una Piattaforma sicura e protetta. Come offriamo questo servizio, lo spieghiamo nella nostra Informativa di fiducia e sicurezza. La violazione della nostra Informativa sulla fiducia e sulla sicurezza può comportare l'adozione di provvedimenti, come la sospensione o il blocco dell'utente. L’Informativa sulla fiducia e sulla sicurezza descrive, inoltre, quali contenuti e/o azioni sono e non sono consentiti sulla Piattaforma, come monitoriamo la Piattaforma a questo proposito, quali misure sono allegate e come sono impostate le nostre procedure di notifica e reclamo. Può trovare la Informativa di Fiducia e sicurezza qui.

Divulgazione di informazioni: TicketSwap ha il diritto, in qualsiasi momento, di divulgare le informazioni in suo possesso per (i) difendersi in sede giudiziaria, (ii) eseguire un ordine del tribunale, (iii) rispettare tutte le leggi, le normative o le richieste del governo, (iv) proteggere la sicurezza nazionale, la difesa, la sicurezza e la salute pubblica, e (v) mantenere i suoi diritti.

Servizi di Youtube: su alcune delle nostre pagine mostriamo del contenuto video fornito da Youtube, attraverso i servizi API di Youtube. Utilizzando TicketSwap, l'utente accetta di essere vincolato dai termini di servizio di Youtube.

Promozioni: TicketSwap Local può di tanto in tanto organizzare concorsi, promozioni o lotterie (le "Promozioni"). Le Promozioni sono regolate dalle condizioni della campagna. Le Promozioni potrebbero non essere disponibili in tutti i Paesi in cui questo Sito è stato reso disponibile. Le Promozioni possono essere soggette a determinati requisiti di idoneità, determinati da TicketSwap Local. TicketSwap Local si riserva il diritto di interrompere eventuali Promozioni in ogni momento, senza preavviso agli Utenti. In caso di incongruenza tra le presenti Condizioni e quelle della campagna del Regolamento della Promozione, prevarranno le condizioni della campagna esclusivamente per quanto riguarda il contesto della Promozione.

CONTRATTO RELATIVO AI BIGLIETTI

Contratto relativo ai biglietti: se, sulla piattaforma, l'utente mette in vendita o acquista un biglietto elettronico da terzi, viene stipulato un contratto tra l'utente e TicketSwap Local. La persona giuridica specifica, con cui si stipula il presente Contratto relativo ai biglietti, varia a seconda del luogo dell'evento relativo al biglietto elettronico in questione. TicketSwap Local si riserva il diritto di modificare il presente Contratto relativo ai biglietti. Se l'utente offre un (nuovo) biglietto elettronico per la vendita o l'acquisto e il Contratto relativo ai biglietti è stato modificato, lo stesso è tenuto ad accettare la versione più recente di tale Contratto.

Contratto di acquisto: Tra il "Venditore" e l'"Acquirente" di un biglietto viene stipulato un Contratto di acquisto. Se gli utenti acquistano i loro biglietti attraverso la nostra piattaforma direttamente da un negozio di biglietti primario, tali acquisti sono soggetti ai termini e alle condizioni applicabili del relativo negozio di biglietti.

Normative europea sulla tutela dei consumatori: La normativa europea sulla tutela dei consumatori si applica a tutte le società con rapporti tra imprese e consumatori e quando si effettuano acquisti da un altro consumatore (”peer to peer”). Dato che TicketSwap è una piattaforma “peer to peer” destinata all’uso personale, le normative europee sulla tutela dei consumatori non si applicano al presente Accordo sui biglietti.

Per alcuni eventi, TicketSwap offre agli utenti la possibilità di acquistare i biglietti direttamente dal negozio brandizzato di biglietti mediante la nostra piattaforma. In tal caso, si applicano le normative comunitarie sulla tutela dei consumatori. In linea di massima, Sulla base di questa legislazione i consumatori dispongono di un periodo di riflessione e recesso per alcune merci e servizi acquistati online. Tuttavia, tale periodo di riflessione e recesso non si applica ai servizi ricreativi forniti in una data specifica o entro un periodo di tempo specifico. Tale eccezione si applica ai biglietti venduti attraverso un negozio brandizzato di biglietti mediante la nostra piattaforma.

Pertanto, per entrambi gli acquisti “peer-to-peer” e gli acquisti da un negozio brandizzato mediante la nostra piattaforma, gli utenti non potranno cambiare idea ed esercitare il proprio diritto di recesso.

Vendita di biglietti elettronici

Caricamento di biglietti elettronici: il venditore può mettere in vendita un biglietto elettronico sulla piattaforma, caricando il file in questione. Tale file deve essere una versione digitale originale messa a disposizione dal negozio brandizzato del biglietto. Il venditore deve essere autorizzato a vendere il biglietto elettronico. Non sono ammessi biglietti elettronici scansionati, foto di biglietti elettronici o file modificati. Il venditore può, in qualsiasi momento e finché la sua offerta non è stata accettata, revocare la propria offerta di vendita del biglietto elettronico caricato. Onde evitare qualsiasi dubbio: non appena l'acquirente prenota il biglietto per l'acquisto, il venditore è obbligato a vendere il biglietto elettronico all'acquirente. Dopo l'acquisto del biglietto da parte dell'acquirente viene stipulato un accordo definitivo con il rispettivo acquirente.

Il Venditore deve essere sempre a conoscenza delle limitazioni (ad esempio la non trasferibilità a causa della personalizzazione del biglietto elettronico) relative alla trasferibilità dei biglietti elettronici e deve indicare le limitazioni nell'annuncio. Se l'acquirente ha acquistato un biglietto con una restrizione non segnalata, il venditore è tenuto a rimborsarlo.

Specifiche tecniche del Biglietto elettronico: il venditore compila i dati del biglietto elettronico nel modo più completo e veritiero possibile. Tali informazioni includono in ogni caso il nome dell'evento, il prezzo e il conto bancario personale del venditore. Inoltre, il venditore compila eventuali diritti d'ingresso (ad esempio, ingresso anticipato, ingresso posticipato, biglietti per bambini, pass per giovani per la promozione delle cultura, ecc.), diversi dai biglietti ordinari. Il paese in cui si trova il conto bancario deve essere indicato qui in uno dei seguenti paesi. Il venditore seleziona la valuta per l'annuncio tra le unità di valuta supportate. Se il biglietto elettronico è destinato a un settore o a un posto specifico, il venditore deve chiaramente indicare il numero del posto nel campo "descrizione" o nell'opzione "posto a sedere" (ove disponibile). TicketSwap Local si riserva il diritto di adeguare le informazioni sul biglietto elettronico proposto alle informazioni indicate sul biglietto elettronico caricato.

Costo e prezzo: il venditore è libero di determinare il prezzo di vendita di ciascun biglietto elettronico da lui proposto sulla piattaforma (il "Prezzo di vendita"), fermo restando che questo prezzo non può essere superiore al 120% del valore nominale (spese di servizio incluse) del biglietto elettronico. In alcuni paesi, si applicano delle restrizioni (prezzo massimo) all'offerta o alla rivendita online di biglietti elettronici. Il venditore è tenuto a conformarsi con la legislazione locale (Per le informazioni relative alla rivendita in Belgio, potete cliccare qui). Per ogni biglietto elettronico per cui è stato stipulato un contratto di acquisto, il venditore deve un importo pari al 5% del prezzo di vendita (IVA inclusa) ("Spese di servizio") a TicketSwap Local. Con la stipula del presente Contratto relativo ai biglietti, il venditore autorizza Stripe a dedurre tale importo dal Prezzo di vendita ricevuto e a versarlo a TicketSwap Local. L’acquirente riceve in questo modo il 95% del prezzo di vendita.

Nel caso in cui un biglietto elettronico venga venduto a un prezzo superiore al 120% del prezzo nominale (spese di servizio incluse), TicketSwap Local si riserva il diritto di annullare la vendita o di estinguere l'importo superiore al 120% del prezzo nominale (spese di servizio incluse) e di versare l'importo annullato o estinto all'acquirente tramite Stripe. TicketSwap Local stabilisce i tempi dell'operazione e l'acquirente non può esercitare tale diritto. Ove il venditore abbia già ricevuto il pagamento, è tenuto a restituire l'importo superiore al 120% del prezzo nominale (spese di servizio incluse) a TicketSwap Local, conformemente con i termini di rimborso.

FairShare: L'organizzatore può abilitare FairShare alla vendita di biglietti elettronici per il proprio evento tramite la Piattaforma. Quando è abilitata la funzione FairShare, l’eventuale importo superiore all'aggregato del valore nominale (comprese le spese di servizio e l'IVA) sarà condiviso tra il Venditore e l'Organizzatore. TicketSwap riscuote questo importo dal Venditore per conto dell'Organizzatore. FairShare non influisce sul prezzo massimo della Piattaforma. Vedere qui per maggiori informazioni su FairShare.

IVA: L'IVA sui biglietti elettronici venduti dal venditore tramite la piattaforma deve essere stata pagata sul biglietto elettronico originale, prima dell'offerta di vendita da parte del venditore. TicketSwap Local addebita l'IVA sulla transazione/sul costo del servizio all'acquirente e sui costi di mediazione al venditore.

Biglietti elettronici venduti: al termine di una vendita, il venditore riceverà una conferma per e-mail o notifica push, dopodiché il biglietto elettronico venduto sarà automaticamente rimosso dalla piattaforma. Il venditore è tenuto a verificare che il biglietto elettronico sia contrassegnato come venduto sulla piattaforma. Inoltre, è tenuto a distruggere tutti i duplicati del biglietto elettronico venduto. Il venditore non è autorizzato a inserire il proprio biglietto elettronico su più piattaforme. Quando un biglietto elettronico viene venduto contemporaneamente su 2 piattaforme diverse, il Venditore è obbligato ad annullare la vendita sull'altra piattaforma.

Pagamento al venditore: Appena possibile, dopo la vendita e la consegna del biglietto elettronico, Stripe versa il prezzo di vendita concordato, al netto delle spese di servizio (il "Pagamento"), al venditore. Il momento in cui il venditore può aspettarsi il pagamento sul suo conto bancario può essere visualizzato qui. TicketSwap Local non può essere ritenuta responsabile per i pagamenti che non appaiono in tempo sul conto bancario e non è in alcun modo coinvolta nel processo di pagamento. A seguito di una notifica su un biglietto elettronico non valido inviata da TicketSwap Local a Stripe o in caso di (sospetta) frode o di cancellazione di un evento, il pagamento al venditore potrà essere sospeso fin quando non vi sarà maggior chiarezza sulla situazione. Ove, a discrezione di TicketSwap Local, vi siano motivi per fare ciò, quest'ultima può autorizzare Stripe a cancellare il pagamento.

Conformità con la legge Know Your Customer (KYC): TicketSwap Local è vincolata dalle policy sulla privacy. Le società incaricate da TicketSwap di gestire il pagamento al venditore effettuano un controllo incrociato delle informazioni dell'utente tra quelle in loro possesso e quelle contenute nelle banche dati pubbliche per individuare eventuali comportamenti sospetti. Sulla base di tale verifica, l'utente potrà essere tenuto a fornire loro ulteriori documenti d'identificazione. Questi documenti devono essere delle copie originali di documenti d'identificazione e non possono subire alterazioni (ad esempio, contenenti della filigrana). Una volta effettuata la verifica, queste società cancellano i documenti d'identificazione.

Importi elevati: Un venditore che, da solo o in collaborazione con "Venditori simili" abbia effettuato una vendita per un importo superiore a EURO 800,00 di biglietti elettronici o di offerte di vendita per eventi che non hanno ancora avuto luogo (nel prosieguo: ”valore incerto”), non riceverà alcun pagamento fino a quando non sia stato ragionevolmente stabilito che i biglietti elettronici si sono rivelati validi e l’acquirente ha potuto accedere all’evento. Con venditori simili si intendono i venditori che condividono le stesse o simili informazioni personali del venditore.

Il valore incerto è conservato da Stripe per il venditore. Se un venditore ha un importo in essere superiore a EURO 800,00, sarà sempre richiesto il consenso da parte di quest'ultimo prima che un biglietto elettronico nuovamente offerto sia visibile sulla piattaforma.

Cancellazione della vendita: TicketSwap Local ha un interesse nella corretta esecuzione del contratto di acquisto tra acquirente e venditore. Il contratto di acquisto include pertanto una clausola irrevocabile a beneficio di TicketSwap Local, che le consente di esigere il rispetto del contratto di acquisto, di procedere alla sua rescissione o annullamento, ove l'acquirente o il venditore non abbiano adempiuto alle condizioni del Contratto relativo ai biglietti.

Biglietti gratuiti: Il venditore non è autorizzato a vendere un biglietto ricevuto a titolo gratuito. Tale condizione include, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, i biglietti vinti ad una lotteria, biglietti riservati a degli ospiti, ecc.

Prezzo minimo del biglietto: I biglietti messi in vendita sulla Piattaforma devono essere venduti ad un prezzo minimo di 5 € (o un importo equivalente a 5 € in altre valute).

Acquisto di biglietti elettronici

Commissioni, pagamenti e consegna: L’acquirente di un biglietto elettronico può effettuare il pagamento online tramite i metodi di pagamenti proposti. Le spese di servizio per l'acquisto di un biglietto elettronico sono pari al 5% del prezzo di vendita (IVA inclusa). Inoltre, l'acquirente è tenuto a pagare il 3% per le spese di transazione (IVA inclusa). Dopo l'acquisto, il biglietto elettronico è immediatamente scaricabile dalla piattaforma. Appena possibile, dopo la ricezione del pagamento da parte di Stripe, TicketSwap Local mette a disposizione il biglietto elettronico i) su I miei acquisti nell'account TicketSwap dell'utente; e ii) per e-mail sotto forma di un link che rimanda al file PDF. L'acquisto comporta la stipula di un contratto definitivo tra venditore e acquirente. A causa della natura del prodotto, non è possibile annullare l'acquisto in qualsiasi momento. Al termine della transazione acquirente e venditore non hanno a disposizione alcun periodo di recesso.

SecureSwap: Alcuni biglietti elettronici sulla piattaforma possono essere acquistati tramite SecureSwap. Quando un biglietto viene venduto tramite SecureSwap, il biglietto elettronico originale viene reso inutilizzabile e sostituito con un nuovo biglietto elettronico unico nominativo. In questo modo, l'acquirente ha la garanzia che il biglietto elettronico acquistato è valido e non è mai stato usato prima. Un biglietto elettronico SecureSwap è riconoscibile dal logo SecureSwap. Fare clic qui per vedere come funziona il sistema SecureSwap.

Ingresso all'evento: L’ingresso agli eventi è sempre soggetto ai termini, condizioni e normative dell’organizzatore e dell’operatore della sede. Acquirenti e venditori sono entrambi responsabili di prendere atto di questi termini condizioni o normative.

Cambiamenti dell'evento: L'acquirente è responsabile degli aggiornamenti apportati all'evento per il quale ha acquistato un biglietto elettronico ed è tenuto a verificare autonomamente se tale evento sarà rinviato, cancellato o altrimenti modificato (nel prosieguo indicati congiuntamente come "Modificati" o "Cambiamento").

Il venditore è tenuto a informarsi degli aggiornamenti apportati all'evento che interessano il biglietto elettronico messo in vendita attraverso la Piattaforma. Quando un evento viene cancellato, il venditore è tenuto a rimuovere il biglietto elettronico della piattaforma entro 48 ore successive alla comunicazione ufficiale dell'organizzatore. Se il biglietto elettronico è stato venduto all'acquirente, il venditore è tenuto a procedere al rimborso.

TicketSwap Local farà del suo meglio per contattare gli acquirenti in merito ai cambiamenti degli eventi, sebbene non sia obbligata a farlo.

TicketSwap Local non può essere ritenuta responsabile per eventuali danni subiti dagli utenti di TicketSwap (acquirenti e venditori) a seguito di cambiamenti agli eventi.

Quando un evento è cancellato, l'organizzatore dell'evento solitamente offre un "Risarcimento" alla persona (giuridica) che ha acquistato i biglietti elettronici per quell'evento specifico direttamente dall'organizzatore (il venditore). Lo scopo è che tale risarcimento (con o senza contatto del venditore) venga versato all'acquirente, in quanto quest'ultimo è diventato il proprietario per aver acquistato il biglietto elettronico tramite la piattaforma.**

È possibile che il risarcimento proposto dall'organizzatore sia diverso dall'importo pagato dall'acquirente sulla piattaforma per il biglietto elettronico. TicketSwap Local non può essere ritenuta responsabile per la "Differenza di prezzo" di cui sopra, né nei confronti dell'acquirente, né verso il venditore. Il venditore è responsabile solo del rimborso del prezzo nominale stabilito dall'organizzatore.

Al momento del risarcimento dell'acquirente per un evento annullato, viene fatta una distinzione tra biglietti elettronici SecureSwap e biglietti elettronici non SecureSwap. TicketSwap si propone, al meglio delle sue possibilità, di aiutare l'acquirente a ricevere il risarcimento dall'organizzatore.

Nel caso in cui l'acquisto sia stato effettuato tramite SecureSwap, l'organizzatore contatta direttamente l'acquirente (possibilmente tramite la piattaforma) per la cancellazione e il risarcimento. In genere, il risarcimento per un evento cancellato comprende l'importo nominale pagato dal venditore del biglietto elettronico (escluse le spese di servizio del fornitore di biglietti). Questo importo può differire dall'importo pagato dall'acquirente attraverso la piattaforma e tale differenza di prezzo risultante può essere superiore o inferiore all'importo nominale.

Nel caso in cui l'acquisto non sia stato effettuato tramite SecureSwap, il venditore è obbligato a richiedere l'eventuale risarcimento offerto dall'organizzatore per l'evento cancellato e successivamente a versarlo all'acquirente, conformemente ai termini di rimborso. Tale importo non può essere superiore all'importo ricevuto dal venditore per la vendita all'acquirente del biglietto elettronico sulla piattaforma. Qualsiasi importo versato all'acquirente dal venditore deve essere versato tramite TicketSwap, utilizzando i sistemi di elaborazione del pagamento di Stripe.

In alcuni casi la Policy sulla cancellazione può differire dai processi sopra menzionati. La risoluzione preferita è sempre quella che prevede il pagamento del risarcimento all'Acquirente. TicketSwap Local non può essere ritenuta responsabile per le differenze di prezzo.

**Se un evento viene rinviato a una data o a un'ora diversa e/o spostato in un altro luogo, il venditore non è tenuto a fornire alcun risarcimento all'acquirente. Se l'acquirente non vuole più usufruire del biglietto, può decidere di rivenderlo sulla piattaforma. TicketSwap Local non può essere ritenuta responsabile per le differenze di prezzo derivanti da queste operazioni.

Biglietto elettronico non valido: Vi è il rischio che i biglietti elettronici acquistati attraverso la piattaforma (esclusi i biglietti elettronici SecureSwap) non siano validi. I rischi associati alla validità del biglietto elettronico e i relativi costi sono a carico del venditore e dell'acquirente. Il venditore non è autorizzato a riutilizzare un biglietto elettronico una volta che la transazione è stata finalizzata. L'acquirente è autorizzato a rivendere il biglietto elettronico solo utilizzando l'account TicketSwap utilizzato per l'acquisto del biglietto elettronico. Non è autorizzato a rivendere un biglietto elettronico su un'altra piattaforma (a meno che non si tratti di un biglietto elettronico SecureSwap).

Ove risulti che il biglietto elettronico è invalido, TicketSwap Local convocherà venditore e acquirente a partecipare a una discussione in chat moderata per cercare una soluzione in via amichevole. TicketSwap Local agisce in qualità di moderatore indipendente tra l'acquirente e il venditore e cerca di trovare prove a sostegno delle affermazioni fatte da entrambi. Sulla base di tali indagini, TicketSwap Local deciderà se il venditore deve rimborsare all'acquirente i biglietti non validi. Acquirente e venditore sono tenuti a fornire la loro collaborazione con la decisione di TicketSwap Local.

Se il venditore si rifiuta di collaborare, TicketSwap Local si riserva il diritto di sporgere una denuncia nei suoi confronti, di trasmettere le informazioni personali del venditore all'acquirente, affinché quest'ultimo possa sporgere denuncia presso la polizia e di bloccare (permanentemente) il suo account (consultare nello specifico la nostra Informativa sulla fiducia e la sicurezza). Tutti i casi di biglietti elettronici non validi devono essere segnalati a TicketSwap Local.

L'acquirente ha il diritto di segnalare un biglietto elettronico non valido entro 30 giorni dal verificarsi dell'evento. Trascorso questo periodo, TicketSwap Local non prenderà in considerazione il reclamo, nel rispetto dei limiti di tempo della procedura di reclamo, come descritto nell’Informativa sezione fiducia e sicurezza.

Termini di rimborso: nell'eventualità in cui il venditore debba rimborsare l'acquirente, il primo è tenuto a procedere in linea con i termini di rimborso. Il rimborso del venditore all'acquirente può essere dovuto, a titolo esemplificativo e non esaustivo, alla vendita di biglietti elettronici non validi, alla vendita di biglietti elettronici per un importo superiore al 120% del prezzo nominale (spese di servizio incluse) o alla cancellazione dell'evento. Nel caso in cui il venditore non rispetti i termini di rimborso, TicketSwap Local si riserva il diritto di fare ricorso a un'agenzia di recupero crediti per facilitare il rimborso. Tutte le spese aggiuntive dovute all'agenzia di recupero crediti saranno a carico del venditore.

TicketSwap Local facilita il rimborso al meglio delle proprie possibilità, ovvero facendo da mediatore tra l'acquirente e il venditore per il rimborso. Il rimborso dovuto all'acquirente deve essere sempre effettuato utilizzando i metodi proposti da TicketSwap Local (eventuali accordi tra acquirente e venditore sono a loro rischio). Qualsiasi importo versato all'acquirente dal venditore deve essere organizzato da TicketSwap, utilizzando i sistemi di elaborazione del pagamento di Stripe. TicketSwap non trattiene alcun importo di denaro dovuto dall'acquirente al venditore in nessun momento.

Termini di rimborso - Cancellazioni: Nel caso in cui il venditore debba rimborsare l'acquirente per un evento cancellato, il primo è tenuto a versare l'importo entro 14 giorni dopo aver ricevuto il rimborso dall'organizzatore. L'acquirente non è autorizzato a far valere alcun diritto aggiuntivo a tal riguardo. In tutti gli altri casi, il venditore è tenuto a rimborsare l'acquirente entro 14 giorni successivi al rimborso emesso a favore di quest'ultimo. Nel caso in cui il rimborso non sia stato effettuato entro 14 giorni, TicketSwap Local si riserva il diritto di assistere l'acquirente nel fare ricorso a un'agenzia di recupero crediti per facilitare il rimborso. Tutte le spese aggiuntive dovute all'agenzia di recupero crediti saranno a carico del venditore.

Rischi: Ad eccezione dei biglietti elettronici SecureSwap, l'acquisto di biglietti elettronici tramite la Piattaforma non è esente da rischi. TicketSwap Local si impegna a concludere solo vendite sicure attraverso la piattaforma, sebbene non garantisca che un biglietto elettronico, acquistato tramite la piattaforma, sia sempre valido e dia sempre accesso all'evento desiderato. I biglietti elettronici SecureSwap sono, in linea di massima, sempre validi per l'evento desiderato.

Generale

Responsabilità: TicketSwap Local non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni subiti dall'utente a seguito dell'utilizzo del Servizio della piattaforma o della piattaforma stessa, a meno che tali danni non siano il risultato di un dolo, una grave negligenza o un deliberato atto di sconsideratezza. Sebbene TicketSwap Local adotti tutte le misure possibili per garantire l'acquisto sicuro di un biglietto elettronico, non è sempre in grado di garantire l'accuratezza del Servizio della piattaforma e il contenuto della piattaforma. Può garantire l'esattezza o la validità di un biglietto elettronico solo se si tratta di un biglietto elettronico SecureSwap, il che non toglie che TicketSwap Local non sia responsabile di eventuali danni indiretti. TicketSwap Local non è responsabile per le conseguenze di (eventuali) imprecisioni in relazione al Servizio della piattaforma, alla piattaforma o al biglietto elettronico, inclusi eventuali difetti o inaccuratezze (di carattere tecnico) per quanto riguarda l’utilizzo di una funzionalità di trasferimento dei biglietti offerta da una parte terza. TicketSwap Local si riserva il diritto, senza previa notifica, di sospendere (temporaneamente), di limitare l'uso o di interrompere il Servizio della Piattaforma senza dover fornire alcuna spiegazione e senza che ciò possa dare adito ad eventuali rivalse nei confronti di TicketSwap Local.

Abuso: Ci impegniamo a garantire una Piattaforma sicura e protetta. Come offriamo questo servizio, lo spieghiamo nella nostra Informativa di fiducia e sicurezza. La violazione della nostra Informativa sulla fiducia e sulla sicurezza può comportare l'adozione di provvedimenti, come la sospensione o il blocco dell'utente. L’Informativa sulla fiducia e sulla sicurezza descrive, inoltre, quali contenuti e/o azioni sono e non sono consentiti sulla Piattaforma, come monitoriamo la Piattaforma a questo proposito, quali misure sono allegate e come sono impostate le nostre procedure di notifica e reclamo. Può trovare la Informativa di Fiducia e sicurezza qui.

Divulgazione di informazioni: TicketSwap Local ha il diritto, in qualsiasi momento, di divulgare le informazioni in suo possesso per (i) difendersi in sede giudiziaria, (ii) eseguire un ordine del tribunale, (iii) rispettare tutte le leggi, le normative o le richieste del governo, (iv) proteggere la sicurezza nazionale, la difesa, la sicurezza e la salute pubblica, e (v) mantenere i suoi diritti.

Aggiornamento del 30 aprile 2024